Acquedotti


E' la soluzione per progettare, calcolare e verificare reti in pressione direttamente in ambiente AutoCAD. Ti permette di interfacciarto il motore di calcolo EPANET.  Cos'è EPANET?

 Provalo subito!

 Noleggialo!

Come ti aiuta?

Con un'interfaccia efficiente, semplice da utilizzare e strutturata puoi operare partendo dalle informazioni progettuali disponibili: inserisci i dati della rete come nodi, rami, serbatoi e relative quote geografiche con un foglio elettronico o graficamente su una Carta Tecnica, numerica o raster.

Definisci la rete

Definisci la geometria della rete e introduci anche i dati idraulici: portate derivate, scabrezze e perdite concentrate.

Apposite tabelle di selezione ti consentono di indicare le tubazioni adottate nei singoli rami facilitando l'inserimento dei dati relativi al materiale, diametro e scabrezza.

Calcolo

Consiste nella risoluzione, con un algoritmo di calcolo interno al programma, di un sistema non-lineare nelle equazioni di continuità ai nodi e delle perdite di carico nei rami. Puoi apportare modifiche geometriche alla rete e verificare in tempo reale gli effetti sulle grandezze di calcolo rielaborate. Le varie ipotesi progettuali possono essere archiviate e visualizzate nuovamente quando lo desideri.

Se vuoi aggiungere della rete valvole, pompe o serbatoi di compenso puoi esportare la rete nel formato del motore gratuito di EPANET (website EPANET) dentro il quale potrai farlo ed eseguire il calcolo della rete. Quindi, reimporti in AutoCAD l'intera rete ed i rispettivi risultati di calcolo per procedere alle successive procedure grafiche con CIVIL Design come estrarre profili, sezioni, computare, quotare...

Elaborati grafici

Si sfruttano i comandi standard di CIVIL Design potenziati con nuove opzioni per fornire risposte adeguate alle specifiche esigenze nella progettazione di acquedotti.

Questa soluzione consente di elaborare planimetrie, profili e planimetria di progetto: in quest'ultima è possibile indicare i rami con entità grafiche personalizzabili ed inserire simboli che rappresentano pezzi speciali o schematizzazioni della rete.

Nelle reti di acquedotti il disegno dei profili dei rami è uno degli elementi fondamentali del progetto, per questo motivo è stata prevista una procedura che consente di gestire globalmente i profili da disegnare. In detta procedura è possibile aggregare più rami e fissare quelli che si desidera rappresentare. All'interno dei singoli profili sono riportati in automatico: i nodi dei rami interessanti il profilo, le piezometriche se già calcolate, i picchetti e l'andamento del terreno se conosciuto; gli stessi elementi possono essere inseriti e modificati tramite tabelle o graficamente. Oltre agli elementi citati si introducono nel profilo, con semplici procedure, pozzetti, pezzi speciali, schemi di allacciamento, sezioni tipo di scavo e manufatti speciali; la vestizione grafica del disegno mantiene le caratteristiche di semplicità, completezza e potenzialità di personalizzazione già disponibili in CIVIL Design.

Elaborati di calcolo

Nella relazione di calcolo della rete prodotta vengono riportati tutti i dati descrittivi del sistema nonché quelli di calcolo come le portate nei rami, le velocità, le perdite di carico, il numero di Reynolds, le piezometriche ai nodi, ecc.

E' possibile ottenere anche il computo dei materiali e dei movimenti di materia previsti nel progetto: questo elaborato è conseguente all'applicazione di una procedura che a partire dalle sezioni tipo indicate sul profilo consente di computare i volumi di sterro e i volumi dei materiali di reinterro e di determinare le lunghezze delle tubazioni utilizzate, il numero dei pozzetti e dei pezzi speciali previsti.

Tutti gli elaborati di calcolo possono essere stampati su carta o su file nel formato .rtf (rich test file) perfettamente compatibili con gli elaboratori di testo ed i fogli elettronici con i quali è possibile apportare successive modifiche ed integrazioni.

Nell'eventualità in cui l'utente desideri utilizzare il motore di Epanet per il calcolo, lo stesso ambiente provvede a fornire i relativi risultati di calcolo, ma è comunque possibile l'esportazione dei dati anche in CIVIL Design in formato .csv compatibile con Excel.

Ti può anche interessare...

 Fognature

 Bacini Idrografici

 

 


  Provalo subito!

 Noleggialo!

  Cos'è EPANET?

  Chiedici di più!

  Richiedi un preventivo

 








Password dimenticata »
Nuovo utente »