Modulo C - Cave


Questo modulo consente di progettare e gestire modelli digitali 3D, tipicamente  cave e discariche. Computa i volumi con il metodo dei prismoidi e consente di definire spianamenti.

Modella

Il modulo permette di generare scarpate di progetto scegliendo la pendenza, la quota di piede e sommità ed inserendo anche banche.

Computa

Il metodo più preciso per la valutazione dei volumi definiti tra diversi modelli è quello dei prismoidi che è la peculiarità di questo modulo: report personalizzabili e rappresentazioni delle entità in gioco vengono forniti dal software con poco sforzo.

Calcola la superficie 3D complessiva dei triangoli di un modello 3D, utile per computare articoli di tipo area come l'inerbimento, lo spritz beton, ecc.

Spianamento

Quello dello spianamento è un tema tipico: puoi definire il piano secondo diversi dati in input come le coordinate di 3 punti, 2 punti e una direzione, 1 punto e la retta di massima pendenza, ecc. Poi, si calcola il volume compreso tra questa superficie di progetto e il modello dello stato di fatto, chiamato "terreno" e si ottengono i report o le rappresentazioni grafiche desiderate.

E' spesso necessario calcolare il piano di compenso, ovvero il piano ideale che consente di eguagliare sterri e riporti facendo riferimento ad un modello di terreno dato.

Le intersezioni tra modelli sono individuate in automatico e prestarsi a diversi scopi.

Analizza

Avendo a disposizione modelli digitali a triangoli è possibile eseguire diverse analisi, di solito per produrre mappe tematiche:
  • altimetrica, che evidenzia i triangoli in base alla quota del baricentro ed è utile per evidenziare le differenze di quota
  • cliviometrica, che colora gli stessi secondo range di pendenza, necessarie per valutare diverse soluzioni progettuali
  • esposizioni, che mette in luce la variazione della pendenza dei triangoli rispetto ad una data direzione, per ottimizzare ad esempio la sistemazione del terreno di colture agricole

Se le tue necessità crescono...

Se devi gestire più di due modelli nello stesso dwg, se vuoi definire più di un tracciato o calcolare più di 10 articoli di computo nelle sezioni passa alla soluzione Cave e Discariche di CIVIL Design: se sei già cliente di CAD&Pillar, pagherai solo la differenza di prezzo e così ti viene sempre riconosciuto l'investimento fatto.







Password dimenticata »
Nuovo utente »