Strade e Ferrovie


E'  la soluzione più venduta e consente di progettare strade, ferrovie ed opere lineari in genere rispettando le normative di riferimento. E' inclusa nella macro-soluzione Opere Civili.

 Provalo subito!

 Noleggialo!

Modella

CIVIL Design crea modelli digitali a triangoli, a griglia o a curve di livello. Poi, permette di ricavare sezioni e profili che sono la base per lo studio dell'esistente e per la progettazione.

Dinamico

I tempi e le operazioni legate alle modifiche apportate al progetto sono minimizzati perché i tracciati, profili e sezioni sono dinamici e vengono aggiornati ogni qualvota ci sia una modifica. La modifica di un tracciato o profilo di progetto è intuitiva potendo agire sia direttamente sui grip degli elementi sia imputando i valoti in tabelle che modificano in tempo reale la geometria del progetto. L'interfaccia rimane quella familiare di AutoCAD cui si aggiungono strumenti ad hoc che ne rispecchiano lo stile, rendendo così molto intuitivo l'approccio al software.

A norma

I tracciati vengono costruiti e verificati contestualmente secondo quanto previsto dalle normative vigenti. I tracciati si compongono con rettifili, cerchi, clotoidi semplici e multi-parametro, clotoidi di flesso e di continuità, parabole cubiche, policentriche, spirali. Con pochi click e attraverso dialoghi di facile comprensione si ottengono i diagrammi di velocità ed il responso di tutte le verifiche normative. Sono previste procedure per produrre tutto quanto richiesto dal DM 5.11.2001 "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade" e dal DM 19.04.2006 per la "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali".

Rotazioni e sopraelevazioni

Le rotazioni della piattaforma stradale o le sopraelevazioni ferroviarie sono calcolate dal software che mette a disposizione ampie possibilità di personalizzazione: i valori previsti da norma possono essere adattati alle esigenze con diverse modalità di input garantendo la massima flessibilità di impiego. Ad es. nel caso di interventi su strade esistenti o allargamento di carreggiate autostradali il software permette di assegnare le rotazioni che si desumono dal rilievo dello stato di fatto.

Visibilità

E' forse la verifica più difficile da rispettare e quella senz'altro più vincolante per la progettazione. Con CIVIL Design può essere eseguita in 2D o 3D: nell'approccio 2D è sufficiente avere la planimetria di progetto, disegnare i potenziali ostacoli alla visuale libera e si ottiene subito un rapporto completo sulla verifica della normativa. Vengono indicate, sia in tabella che in planimetria, le distanze di visuale libera, di visibilità e l'indicazione delle fasce da tenere libere per il rispetto. Per una verifica 3D è necessario creare il modello dell'opera con specifiche funzionalità. E' dunque possibile ricreare realisticamente gli ostacoli alla visibilità per ottenere verifiche molto accurate.

Sezioni di progetto

Sfruttando gli automatismi di CIVIL Design si creano sezioni di progetto qualsiasi: l'elasticità garantita dal nostro approccio consente di definire e computare sezioni di qualsiasi complessità. Approfondisci

Nessun limite

Numero illimitato di tracciati, profili, sezioni, articoli di computo. E' anche disponibile la versione mono-asse, mono-profilo con n° max di 10 articoli di computo ed è denominata QUICK Strade.

Intersezioni

E' possibile progettare intersezione di qualsiasi geometria. Per le intersezioni a rotatoria e le intersezioni a T esistono delle procedure che automatizzano molti dei passaggi consentendo un notevole risparmio di tempo e permettendo di studiare velocemente diversi ipotesi progettuali. Sono staste sviluppate procedure ad hoc per le verifiche richieste dal DM 19.04.2006 per la "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali".

CTRL+P

E' semplice ottenere gli elaborati progettuali perchè sono previsti stili predefiniti per la quotatura ed impaginazione degli elaborati. CIVIL Design offre procedure per la quotatura, il tracciamento e la rappresentazione 3D dell'opera, render e anche di percorrere la strada progettata creando anche un filmato esportabile in formati .AVI o MPEG.

Per approfondire...

  Provalo subito!

  Noleggialo!

  Chiedici di più!

  Richiedi un preventivo

  Torna a CIVIL Design







Password dimenticata »
Nuovo utente »